“Dai cervelli alle comunità”, visita alla mostra “Brain” con il Prof. Miglino, 10 maggio

Si è aperta oggi a Città della Scienza la V edizione del Festival della Complessità, il festival diffuso e a km zero, che mette in rete saperi e discipline, soggetti ed esperienze diverse, in un’ottica sistemica. Un esempio di dialogica, nato da una dinamica tra opposti complementari e apparentemente inconciliabili: fantasia e scienza, autorganizzazione e regole, creatività e razionalità, decentramento e organizzazione. Oggi alle 12 si è tenuto l’incontro sul tema Dai cervelli alle comunità, condotto dal Prof. Orazio Miglino,del Dipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel corso della conferenza il prof. Miglino ha tracciato il percorso e i punti di tangenza che mettono in relazione il cervello umano con l’esperienza della comunità. Con un fitto programma di appuntamenti il festival, che prosegue per tutto il mese di maggio e fino a luglio, mette in campo, oltre a decine e decine di conversazioni anche proiezioni di film e documentari, convegni scientifici, visite guidate, ascolti musicali, aperitivi culturali, tavole rotonde, cene al buio, presentazione di libri, mostre fotografiche. I saperi e le discipline si incontrano e si ‘complessificano’ fino a  contaminarsi in questo Festival che attraversa, alla luce della teoria sistemi, i più disparati campi della conoscenza:  pedagogia, economia, salute, management, filosofia, sociologia, medicina, ambiente e biodiversità, storia, psicologia, scienza, etica, urbanistica, mente, evoluzionismo, psicoanalisi, genetica e epigenetica, musica, cinema, globalizzazione, internet e big data, integrazione e mediazione dei conflitti, fisica quantistica, arte, sismologia, sicurezza sul lavoro, rapporto medico paziente, reti sociali, interculturalità, didattica e biologia,tutti articolati sotto forma di Passeggiate della Mente.
I prossimi appuntamenti del Festival del Complessità sono:

L’evoluzione della complessità biologica, Prof. Pasquale Raia, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi di Napoli Federico II.

25 maggio ore 12.00
La complessità in fisica (titolo provvisorio), Prof Giuseppe Longo Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Domenica 25 maggio ore 15.00
Esplorare la complessità: Proprietà emergenti nelle colonie di formiche, Dott. Guglielmo Maglio, Fondazione Idis-Città della Scienza.

16, 23, 30 giugno e 7 luglio
I frattali: geometria della natura, a cura di dott.ssa Livia Capocasale, Fondazione Idis-Città della Scienza.

Il programma completo degli eventi è su www.dedalo97festivaldellacomplessita.it.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone