Dal micro al nanomondo
mercoledì 25 aprile

Mercoledì 25 aprile a Città della Scienza sarà possibile indagare il micromondo delle formiche tagliafoglie.  Si tratta di particolari formiche originarie della foresta pluviale del Costarica e che il Science Centre ospita da alcuni mesi in un grande formicaio appositamente realizzato. Dopo un primo periodo di adattamento la piccola comunità di formiche si è oramai ben ambientata e il nido è in pieno fermento. Sarà così possibile osservare da vicino il fungo che le nutre e le ospita e le diverse caste di operaie, tutte specializzate per i diversi compiti:  accudire le larve e la regina, tagliare le foglie, trasportarle verso il nido, coltivare il fungo e addirittura produrre antiparassitari, e chissà, se la regina, sempre intenta a deporre le uova, vorrà palesarsi.

Dal micro al nano-mondo; i visitatori saranno inoltre guidati attraverso le innovazioni tecnologiche delle nanoparticelle.  Oggi l’uomo ha imparato a manipolare i singoli atomi che costituiscono la materia e a costruire strumenti e materiali nuovi con queste “particelle” grandi pochi milionesimi di millimetro. È facile prevedere che molto presto le applicazioni pratiche delle ricerche in corso potranno cambiare radicalmente la nostra vita; avremo motori molecolari, vetri che non si appannano, pannelli solari che riproducono la fotosintesi delle piante, telecamere invisibili e tanti altri oggetti in grado di proiettarci in una dimensione che oggi sembra ancora solo fantascienza! Questo mondo dell’infinitamente piccolo non risponde alle leggi della fisica classica e può interagire con gli organismi viventi in maniera nuova, e, a volte, imprevedibile. Nuove speranze e nuove promesse, quindi, ma anche nuovi rischi e nuove paure, a volte fondate e a volte frutto di una ingiustificata diffidenza nei confronti del progresso.

Non mancheranno infine attività ludico-didattiche per i piccoli visitatori che potranno realizzare formiche in argilla,  analizzare e reinterpretare opere pittoriche del passato.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone