domenica 2 dicembre: Alimentazione la sfida del nuovo millennio

Alimentazione la sfida del nuovo millennio è il primo volume della Collana JUS realizzato dall’Associazione Fabula in Art sul “diritto ai nuovi diritti”.

Il cibo, la terra, l’acqua, l’ambiente in cui viviamo, la crescita demografica, rappresentano infatti sfide ineludibili alle quali le istituzioni multilaterali e i governi sono tenuti a dare una risposta.

Alimentazione la sfida del nuovo millennio raccoglie gli interventi di rappresentanti delle grandi Istituzioni del settore come la FAO, il PAM e l’OMS, esponenti del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e di Slow Food International, professori di varie università, esperti nel settore agricolo, economico e sanitario, il grande genetista indiano S.M. Swaminathan, come anche gli animatori della “convivialità”.

Il libro edito da L’ERMA di Bretschneider e realizzato da Alberto Michelini e Alessia Montani presenta più di 80 opere di artisti contemporanei legati al tema, selezionate da Giorgia Simoncelli.

Dopo le presentazioni di Roma all’Ara Pacis in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e alla Camera dei Deputati di Roma, Alimentazione la sfida del nuovo millennio verrà presentato a Napoli il prossimo 2 dicembre presso Città della Scienza con una conferenza-spettacolo nell’ambito della mostra GNAM, recentemente rinnovata, che dal 2001 rappresenta il fulcro di una serie coordinata di azioni in materia di Agricoltura e Educazione Alimentare, promosse dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza.

Appuntamento: domenica 2 dicembre – 11,30 Città della Scienza Napoli  via Coroglio, 104 e 57

Interverranno: Luigi Amodio, Direttore Fondazione Idis-Città della Scienza; Alberto Michelini, Presidente Associazione Fabula in Art, curatore del volume; Giuseppe Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento Agronomia, Foreste, Territorio, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CRA); Daniele Kihlgren, fondatore Associazione Sextantio valore del recupero delle tradizioni; Emilia Petruccelli, imprenditrice, fondatrice di MIA market e Mia Gallery, l’alimentazione come occasione di occupazione per i giovani.

La conferenza spettacolo sarà condotta dall’attore Paolo Cresta e vedrà il coinvolgimento attraverso un divertente talk show con i relatori anche di alcune aziende agricole campane e dei loro prodotti.

Fabula in Art è un’Associazione no profit fondata a Roma nel 2009 che opera nel mondo dell’arte, della cultura e della solidarietà. L’Arte vista come strumento di sensibilizzazione sociale su tematiche di interesse generale, legate ai temi della solidarietà e dell’etica di impresa, ma anche come strumento di dialogo e di confronto sulle politiche culturali e sociali.

Per l’occasione la Città della Scienza dedicherà l’intera giornata al tema dell’Alimentazione con un ricco calendario di eventi, visite spettacoli, degustazioni e laboratori.

programma:

Ore 10.30:
Visita spettacolo alla mostra GNAM
Laboratorio sui profumi e i sapori dell’olio cilentano – a cura dell’azienda Improsta
Caccia al tesoro dei biscotti senza glutine - a cura dell’azienda Celi.net
Ore 11.00:
C’è succo e succo: degustazione giocata e comparata di succhi di frutta – a cura di Masseria Giò Sole e Agrigiochiamo
Ore 11.30:
Presentazione del testo ALIMENTAZIONE LA SFIDA DEL NUOVO MILLENNIO
a seguire Visita spettacolo alla mostra GNAM 
Ore 12.30:
La riscoperta dei colori naturali: dimostrazioni a cura dell’Associazione i Colori del Mediterraneo
Caccia al tesoro del biscotti senza glutine  – a cura dell’azienda Celi.net
Laboratorio per la scoperta delle proprietà organolettiche dell’olio  – a cura dell’azienda Improsta
Ore 13.00:
Il Latte Nobile diventa Fior di Nobile – Laboratorio interattivo Progetto Nobilat - a cura di Anfosc e caseificio Aversano
Chi vuol esser Melonaro: percorso giocato a quiz per conoscere e apprezzare la frutta fino a diventare “Melonaro”  – a cura di Masseria Giò Sole e Agrigiochiamo
Laboratorio M’AMAART: l’olio incontra l’arte
Ore 13.30:
Assaggi di Scienza – Esperimenti dedicati all’alimentazione
Caccia al tesoro del biscotto senza glutine  – a cura dell’azienda Celi.net
Ore 14.00:
Laboratorio: Coloriamo con le piante – a cura dell’Associazione i Colori del Mediterraneo
Ore 14.30:
UN GELATO… poco “GELATO” – Laboratorio interattivo Progetto Nobilat - a cura di Anfosc e Gelateria Scaramurè
Ore 15.30:
Laboratorio M’AMAART: :l’olio incontra l’arte
Ore 16.00:

Labirinto della Frutta: giochi e degustazioni per scoprire tutto ma proprio tutto sul mondo della frutta e sulla sua importanza nell’alimentazione - a cura di Masseria Giò Sole e Agrigiochiamo
Ore 16,30:
1,2,3 Il Latte Nobile dov’è ? – Laboratorio interattivo Progetto Nobilat - a cura di Anfosc
Ore 17.00:
Caccia al tesoro del biscotti senza glutine - a cura dell’azienda Celi.net
Ore 17.30:
Laboratorio M’AMAART: il vino incontra l’arte

 

 

 

 

 

Contatti:
Alessandra Drioli
Fondazione IDIS – Città della Scienza
tel. 081.7352268
fax 081.7352267
drioli@cittadellascienza.it

Ufficio Stampa:
Barbara Magistrelli
Fondazione IDIS – Città della Scienza
tel: 39 + 081.7352.420
fax: 39 + 081.7352.567
mobile: 39 + 335.7203871
ufficiostampa@cittadellascienza.it


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone