CONTINUA IL VIAGGIO VERSO FUTURO REMOTO 2012 – Domenica 4 dicembre: l’astronomia nel tempo a Città della Scienza!

Dagli antichi osservatori del cielo alle tecnologie per l’astronomia di oggi, la giornata sarà dedicata alla più antica scienza del mondo, quella che studia l’evoluzione del Sistema Solare, delle stelle, delle galassie, e le interazioni frala Terra e lo spazio.
Inizieremo il nostro percorso nella scienza e nella conoscenza dell’universo con una dimostrazione sugli strumenti astronomici del passato a cura di Laura Franchini dell’Associazione degli Amici di Città della Scienza. A seguire Salvatore Esposito della facoltà di Fisica della Federico II svelerà al pubblico il mistero dei neutrini solari.

Nel corso del pomeriggio, Daniel Guariglia, un esperto in Ingegneria Aerospaziale dell’Associazione Studentesca EUROAVIA “Umberto Nobile”, ci condurrà in una affascinante esplorazione delle missioni spaziali, ed un’esperta in politiche spaziali internazionali, Luisa Carbone, illustrerà i possibili mondi alieni.
Dalle ore 13 alle ore 14, in Piazza Ciminiera, Giovanni Perna si cimenterà in “PhotoSun!”, proponendo ai visitatori di fotografare il Sole con un’apparecchiatura professionale. Potrete inoltre ammirare la bellissima mostra fotografica, dello stesso Giovanni Perna, “Fotografia Spaziale”; mentre dalle ore 17 alle ore 18.45, sarà possibile osservare ad occhio nudo ed al telescopio “Il cielo della sera” con Maria Saccà dell’Unione Astrofili Napoletani. Alle ore 18, infine, per concludere la giornata astronomica, interverrà Franco Ruggieri con “Il cielo degli antichi”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone