“Quando gli effetti speciali erano opere d’arte” – domenica 4 novembre

“Quando gli effetti speciali erano opere d’arte”

domenica 4 novembre 2012 – ore 11

In occasione del proprio centenario Universal Pictures presenta il capolavoro di Steven Spielberg E.T. – l’extraterrestre, edizione 30° anniversario rimasterizzato nell’audio e nel video in blu-ray.

Per celebrare il trentesimo anniversario dalla nascita di E.T. L’Extraterrestre, Universal Pictures Italia organizza alla Città della Scienza di Napoli un incontro per svelare i segreti degli Effetti Speciali e ricordare insieme il lavoro del Premio Oscar® Carlo Rambaldi, il creatore di E.T. scomparso questa estate.

 presso la Sala Einstein di Città della Scienza di Napoli si terrà l’incontro intitolato “Quando gli effetti speciali erano opere d’arte”, dedicato alla memoria del Premio Oscar® Carlo Rambaldi. Interverranno gli esperti Sergio Stivaletti, una delle eccellenze italiane nel campo degli effetti speciali meccanici, David Bracci, i fondatori di Palantir, la società italiana che ha ultimamente regalato al Cinema nostrano uno spettacolare alieno digitale e Michelangelo Messina, presidente dell’Ischia Film Festival.

L’evento, che si terrà tra le 11 e le 13.30, chiuderà la rassegna Futuro Remoto 2012 e vedrà i suoi ospiti svelare i segreti dietro la realizzazione degli effetti speciali, portando esempi dei loro lavori e ripercorrendo idealmente il passaggio avvenuto nel cinema tra l’utilizzo degli effetti meccanici tradizionali a quelli digitali. Inoltre, a partire dalle 10.30 i truccatori dell’Accademia Kryolan City saranno a disposizione del pubblico per ricreare make-up ispirati al Cinema Horror e di Fantascienza.

Un approfondimento speciale sarà dedicato al ricordo di Rambaldi, recentemente scomparso, e del suo straordinario lavoro, ripercorso attraverso le testimonianze di chi ha lavorato con lui e un Focus esclusivo prodotto da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), il Canale televisivo del Gruppo dedicato al grande cinema classico Americano, dove il film andrà in onda, introdotto dal Focus, domenica 11 novembre alle 21:15.

La giornata sarà inoltre completata da una performance di Freestylers in mountain bike e dalla presentazione dell’edizione 2013 – la 27° – di Futuro Remoto!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone