Festa dell’Europa 2012
9-15 maggio

Anche quest’anno la Fondazione Idis-Città della Scienza, in occasione della Festa dell’Europa, organizza “Europa  Museum” in collaborazione con il CEICC-Comune di Napoli.
“Europa Museum” si inserisce nell’ambito delle attività di informazione dei cittadini sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione Europea, svolte dalla Rete Europe Direct, il network europeo del quale Fondazione Idis-Città della Scienza e CEICC fanno parte. “Europa Museum” è un progetto nato per avvicinare l’Europa agli studenti in modo efficace ed innovativo, attraverso la creazione di un museo itinerante, lo studio dei principali obiettivi delle politiche europee e l’approfondimento dei principi ai quali questi si ispirano.
Al progetto partecipano ogni anno classi di diversi Istituti Superiori di Napoli. Gli studenti, guidati da un tutor e da un docente interno, lavorano in gruppo per ideare e creare il proprio spazio museale in cui rappresentare, attraverso diverse forme espressive ed artistiche, la tematica loro assegnata.
In occasione della Festa dell’Europa, gli studenti presentano e discutono – a Città della Scienza, dal 9 al 15 maggio – i risultati del loro lavoro.
In questi anni, “Europa Museum” ha contribuito significativamente  ad avvicinare i giovani studenti alla conoscenza delle politiche europee: ne è una testimonianza concreta il crescente numero di richieste di partecipazione e l’importante flusso di studenti in visita.

Inaugurazione: 9 maggio alle 11:00
La mostra “Europa Museum” è aperta dal 9 al 15 maggio
Tapas tematiche sugli obiettivi delle politiche europee dal 10 al 15 maggio

Al momento il video non è disponibile

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone