Giovedì 10 novembre:
“Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo”

Il 10 novembre l’UNESCO celebra la Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo”, per sottolineare il contributo che la Scienza offre nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per una pace duratura. Il tema di quest’anno è “Towards green societies: equity, inclusiveness, participation”.


Questa giornata ha l’obiettivo di ricordare l’impegno del mondo della scienza per la pace e lo sviluppo, e di promuovere un utilizzo responsabile della scienza al servizio della società. Sin dalla sua istituzione questa Giornata ha generato progetti concreti e creato numerose connessioni per colmare il divario tra scienza e società. Molti soggetti, sia istituzionali che non governativi, ma anche media, centri di ricerca, Università, hanno utilizzato questa Giornata, per lanciare nuove sfide e chiamare a raccolta le esperienze più significative per definire un programma partecipato in cui il progresso scientifico sia messo a servizio della pace e dello sviluppo.

Città della Scienza in quanto “ONG in relazioni ufficiali con l’Unesco”, anche quest’anno aderisce all’iniziativa e celebrerà questa Giornata valorizzando le numerose iniziative che partono da Napoli. Nello spirito che anima quest’evento, si vogliono coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo operano nel mondo della cooperazione internazionale e che attraverso le proprie attività contribuiscono alla costruzione di processi di pace e sviluppo.

La Fondazione Idis-Città della Scienza si propone di coordinare tale evento che vedrà il confrontarsi dei rappresentanti di Regione, Provincia e Comune con il mondo delle ONG, istituti di ricerca ed università, associazioni, media, scuole e docenti, rappresentanti della società civile.
Questa giornata assume un valore ancora più strategico, calata nel contesto di una città che da sempre è stata crocevia di culture e civiltà; da sempre ha lanciato messaggi di pace al mondo e che guarda oggi ai grandi eventi di incontro internazionale che si realizzeranno in città: il World Urban Forum nel 2012 ed il Forum delle Culture nel 2013.

Scarica il programma

Segui l’evento in diretta streaming su www.cittadellascienza.it/tv 


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone