Giovedì 8 dicembre:
storie di vulcani

Fondazione Idis-Città della Scienza propone un percorso tra scienza e valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio, rivolto a tutti coloro che vorranno indagare le caratteristiche sociali, geologiche ed ecologiche dell’area napoletana. Sarà questa un’occasione per visitare un antico cratere vulcanico, forse non molto noto, ma di sicuro fascino: l’isola di Nisida.

Questa “piccola isola”  – poco più di 2 kmil suo intero perimetro – è sede dell’IPM, l’Istituto Penale Minorile che ospita diverse decine di ragazze e ragazzi sottoposti a provvedimenti sia penali che amministrativi, per educarli e seguirli col fine di reinserirli nella società civile.
Giovedì 8 dicembre saranno proprio i ragazzi della Comunità Pubblica per minori di Nisida, supportati dalle guide scientifiche del Science Centre, a condurre i visitatori attraverso i sentieri e le grotte, la flora e la fauna di questo incontaminato angolo di  macchia mediterranea.
Un’opportunità quindi non solo di conoscere l’isola di Nisida, ma anche un brillante esempio delle attività svolte dai ragazzi ospiti della Comunità.

Per questa iniziativa è necessaria la prenotazione al contact centre di Città della Scienza – 081 2420024;
contactcentre@cittadellascienza.it– entro martedì 6 dicembre.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone