A quasi due mesi dal via dalle sue fasi di qualificazione, il concorso High School Game continua a far parlare di sé in tutta l’Italia.
Attraverso la stampa provinciale e locale si fa portavoce dell’entusiasmo di tantissimi studenti e del corpo docenti, che già dal loro primo approccio si dimostrano vicini a quella che è la principale finalità di High School Game ovvero: “Imparare Divertendosi”, rendendo così più interessante lo studio di alcune tematiche scolastiche.
La promozione nelle scuole delle nuove tecnologie multimediali, tanto promosse dal MIUR, se da una parte riavvicina gli studenti al mondo della scuola, dall’altra consente agli insegnanti di catturare la loro attenzione probabilmente come pochi libri sono oggi in grado di fare e di parlare la stessa lingua migliorando la comunicazione, colonna portante dell’apprendimento.
A suggellare questa valenza didattica, High School Game ha da poco ottenuto uno tra i più alti riconoscimenti: il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rendendo orgogliosi gli organizzatori e gli importanti partners tra cui spiccano Fondazione IDIS – Città della Scienza, Università Lumsa, IED Istituto superiore di Design, Università Telematica Internazionale Uninettuno ed Ente del turismo di Malta, che sosterranno il concorso anche mettendo a disposizione dei vincitori diversi premi (Borse di studio e di formazione, viaggi d’istruzione, e tanto altro…).
Molto apprezzate anche le presenze di Your Trainers Group, prestigiosa azienda nel campo della formazione che offre l’opportunità di avvicinarsi alle più efficaci tecniche di apprendimento, e dell’ Ente del Turismo Thailandese, che consentirà a due studenti delle 4^ e 5^ classi e a un docente di visitare la Thailandia.
Tanti i commenti positivi anche dai dirigenti scolastici: “l’iniziativa è una possibilità per il territorio e per i ragazzi di dimostrare il loro valore” sostiene il Prof. De Michele, Dirigente scolastico dell’IIS PACIOLI (NA).
High School Game offre agli studenti la possibilità di sfidarsi culturalmente, ma allo stesso tempo, persegue l’obiettivo di orientarli nelle loro scelte formative future, offrendogli così maggiori possibilità lavorative. Partecipa attivamente anche a diverse fiere di orientamento per i giovani per far promuovere e testare la sua valenza culturale e didattica. Dopo il salone di Monza, 25 e 26 febbraio 2014 – Autodromo Nazionale, sarà prossimamente a Milano, 20 e 21 marzo 2014 – Fabbrica del Vapore e a Firenze, 10 e 11 aprile 2014 – Stazione Leopolda.
Al momento sono già oltre duecento gli istituti impegnati nelle finali di qualificazione, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Attendiamo l’esito di queste selezioni per conoscere la rosa di studenti che accederanno alla Finale Nazionale che si svolgerà il 25-26 maggio a bordo della nave da crociera Grimaldi Lines ferma al porto di Civitavecchia. Sarà una festa di cultura e socializzazione con uno spettacolo entusiasmante condotto dall’amatissimo Alessandro Greco.
Prosegue dunque il viaggio itinerante che, tappa dopo tappa in giro per le Scuole d’Italia, apre le porte alla nuova sfida: trasmettere attraverso una sana competizione, un concept preciso, anche la cultura può passare dal divertimento.