I magnifici 8 alla finale di FAMELAB…

 

La prima edizione di FameLab Italia (www.famelab-italy.it) entra nella fase finale con una attesissima finale che decreterà il primo campione italiano della scienza raccontata in 3 minuti.

Se la vedranno i magnifici 8 che hanno superato le selezioni locali in una serata che si annuncia all’insegna della scienza e del divertimento.

La finalissima si svolgerà il 4 maggio 2012 dalle ore 18.00 alle ore 20.30 a Perugia presso il Teatro Pavone in Piazza della Repubblica e sarà condotta dalla Iena Mauro Casciari.

Il vincitore, scelto da una giuria di scienziati, attori e giornalisti, volerà a Cheltenham per sfidare 20 avversari che provengono dal resto del mondo il 13 giugno 2012 in semifinale e se tutto fila liscio in finale il 15 giugno.

La competizione del 4 maggio sarà seguita da una performance dal titolo “Improscience – Improvvisazione Teatrale Paradossalmente Scientifica” a cura di Voci e Progetti (www.vocieprogetti.it).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il programma completo della serata è reperibile all’indirizzo: www.famelab-italy.it/finale

Vi aspettiamo numerosi ad un evento in cui anche il pubblico sarà protagonista. 

Per informazioni 075 5057909 – info@famelab-italy.it

LEGGI ANCHE IL RACCONTO DI OLIMPIO RITOTA E DI MARIA GRAZIA FILIPPONE SULLLA LORO PARTECIPAZIONE ALLA MASTER CLASS DI PERUGIA.

 UN’ESPERIENZA UNICA…

Otto partecipanti provenienti da posti diversi, con competenze e professionalità diverse, si sono incontrati a Perugina il 14 aprile per seguire un master class di soli due giorni in quanto vincitori alle preliminari di Famelab. Hanno dovuto mettere a nudo le loro incertezze e le loro debolezze, hanno dovuto immaginare di spiegare un concetto tecnico a persone tra le più svariate possibili, hanno ascoltato critiche e complimenti con la stessa attenzione semplicemente perché pensano che questo gli possa permettere di rendere al meglio alla finale del 4 maggio presso il teatro Pavone della stessa città. Personalmente posso dire che avrei seguito volentieri altri dieci giorni di corso, nonostante siano state poche le ore svolte, sono risultate intense e piene di significato senza trascurare il confronto tra modi di pensare e di agire molto eterogenei e solo questo mi è bastato per crescere ed arricchirmi.

Spigare un concetto scientifico in pochi minuti è meraviglioso e bizzarro allo stesso tempo ma è il modo più acuto per divulgare la Scienza.

Mai come in questo caso è più opportuno dire che chi vince sarà il migliore!

Olimpio Ritota

SEMBRAVA UN’AVVENTURA NATA PER CASO…..

…..e invece si è rivelata essere una proposta affascinante dalle prospettive interessanti e curiose con la possibilità di allargare gli orizzonti a più o meno scienziati, più o meno giovani!

Per la prima volta in Italia, un talent show che sappia solo di scienza, quella bella e interessante, che appassiona e affascina chi racconta e chi ascolta…. Senza libri, con pochi minuti e tanto entusiasmo e fantasia!

Dopo le selezioni e le rispettive gare regionali gli otto finalisti Italiani, provenienti dalle sedi di Napoli, Perugia, Bologna e Trento si sono incontrati in occasione della masterclass sulla comunicazione scientifica che si è svolta a Perugia il 14 e 15 aprile 2012. Un’occasione di incontro, confronto e preparazione teorico-pratico a quella che sarà la grande e attesa finalissima del prossimo 4 maggio presso il teatro Pavone di Perugia. Personaggi di spicco della comunicazione scientifica hanno accompagnato la nostra “full immersion” formativa, in particolare Frank Burnet fondatore del “Cheltenam science festival” che con la sua esperienza e passione ha magistralmente catturato la nostra attenzione e le nostre energie.

Attraverso riflessioni, laboratori ed esercitazioni pratiche sullo stile adatto e convincente per comunicare tematiche che sembrano essere complicate, ciascuno di noi ha preso ancora più consapevolezza che la scienza più essere accessibile a tutti… basta solo che chi comunica sia padrone di ciò che sta dicendo e lo faccia con semplicità, mettendo in gioco se stesso! Dopo due giorni intensi condivisi, ciascuno ha chiuso la propria valigia per far ritorno al quotidiano…. tra abbracci e saluti….è ora aperta la sfida….

Arrivederci a Perugia e ……

…..vinca il migliore!!!!

Maria Grazia Filippone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone