Il coro del 48° circolo didattico Madre Claudia Russo al Teatro S. Ferdinando – 10 novembre

Il coro del 48° Circolo Didattico Statale “Madre Claudia Russo” di Napoli rappresenta, ormai, una delle punte di diamante di una scuola che opera in un territorio complesso e difficile, qual è quello alla periferia orientale di Napoli (tra Barra, S. Giovanni a Teduccio e Ponticelli), ma che mira ad essere un baluardo di promozione sociale e culturale, anche ed in particolar modo attraverso il linguaggio universale della musica.

Da sempre i docenti del 48° Circolo Didattico collaborano con Città della Scienza partecipando con le loro classi e promuovendo il processo di ricostruzione del Science Centre distrutto nel marzo 2013. Ora la scuola punta a far sì che il coro partecipi al concorso nazionale patrocinato dal MIUR “Giovani in crescendo”, che si svolgerà a Pesaro a fine novembre, e bisogna affrontare la carenza di risorse economiche per sostenere le famiglie delle alunne e degli alunni coristi!

Con la collaborazione delle stesse famiglie sono state già realizzate alcune azioni per raccogliere fondi a sostegno del coro e non è mancata un’autotassazione da parte di tutto il personale della scuola. Per la disponibilità manifestata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l’immancabile patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dell’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione, la scuola ha ottenuto la possibilità di utilizzare il Teatro S. Ferdinando.

In uno dei luoghi simbolo della città, specie per il suo diretto rapporto con il grande Eduardo De Filippo, anche con la collaborazione dell’Associazione “Leottoezerotre – Spacciatori d’Arte”, lunedì 10 novembre alle ore 19:30, la scuola potrà realizzare un ulteriore evento a supporto della causa dall’emblematico titolo “Cor…Ali per In…Canto”, che vedrà protagonista il Coro stesso e la partecipazione del M° Ambrogio Sparagna, del cantautore Marco De Vita e del M° Ivana D’Addona, pianista e compositrice partenopea. Per l’occasione, il pianoforte è offerto dalla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità, anche per promuovere il festival internazionale del pianoforte Piano City Napoli che si terrà il 5, 6, 7 Dicembre 2014.

corali-incanto
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone