“Il mare unisce e L’UNIONE fa la … VELA”: omaggio dal mare di fronte alla Città della Scienza

Con la scuola a tutta vela !


L’Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti”, ha ideato e si è fatto promotore di una serie di appuntamenti per avvicinare le giovani  generazioni alla risorsa mare ed allo sport che meglio ne rispetta i valori, ossia la VELA.
Grazie, alla sensibilità mostrata dal M.I.U.R.- Uff. IV AFFARI INTERNAZIONALI dott.ssa Leuzzi responsabile della gestione dei fondi europei per la scuola- afferenti al Fondo Sociale Europeo – ne ha consentito la realizzazione, nell’ambito del progetto PON.

“IL MARE UNISCE E L’UNIONE FA LA… VELA”
codice L-1-FSE-2011-354 – Bando 984 – 2011

A partire dalla settimana che ha preceduto le prestigiose gare dell’America’s Cup nel Golfo di  Napoli e di Pozzuoli, il NITTI insieme ai suoi partner tecnici ha avviato le attività di  sensibilizzazione alla risorsa mare: la FONDAZIONE PLART, la LEGA NAVALE sezione di Napoli e sezione di Pozzuoli, e l’Istituto Nautico “ Duca degli Abruzzi”.
Inoltre, vanno ricordati :
COMUNE di NAPOLI ( patrocinio), i contributors – COSVITEC e M.A.R.e.A
l’U.S.R. Campania referente territoriale del MIUR
Tali attività sono state, altresì, svolte avviando sinergie operative anche con
l’ACN – con il Comitato Grande Vela – con la Marina Militare,
con cui l’USR Campania aveva già avviato intese per il concorso “ Studenti a Vela”

Il progetto PON L1 è stato articolato in cinque fasi :

Il giorno 19 aprile ha avuto luogo la quarta fase con L’Istituto Superiore “Francesco Saverio Nitti” (organizzatori della manifestazione), la Lega Navale di Pozzuoli e dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”. I natanti a vela del circolo puteolano e le imbarcazioni storiche del Nautico, vestite con i loghi del PON e di tutti i partecipanti, effettueranno una regata didattica per gli studenti del Nitti e del Duca degli Abruzzi.
Il tragitto, dal porto di Pozzuoli a Nisida e ritorno, ha compreso un omaggio dal mare di fronte alla Città della Scienza, altro partner con cui il Nitti ha collaborato strettamente nella realizzazione di stage scuola-lavoro grazie ai PON/POR C5.

Comunicato PON
Presentazione laboratorio d’arte per la vela 

 

Per reportage e foto recarsi al sito:
 WWW.ISNITTI.GOV.IT

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone