Smart Lab Incubator di Città della Scienza: proclamati i sei vincitori del bando

Mercoledi 24 aprile sono stati proclamati i sei vincitori del bando Smart Lab Incubator, che si insedieranno dal prossimo 2 maggio nello Smart Lab Incubator di Città della Scienza, un ambiente aperto e creativo dedicato a tutti coloro che hanno idee e progetti innovativi da trasformare in nuove imprese attraverso specifici percorsi di accompagnamento.

A tutti gli altri partecipanti sarà offerto un programma di formazione specialistico, che affronterà tutti gli aspetti necessari alla verifica di fattibilità dell’idea di impresa, dal marketing, alla comunicazione, alla proprietà intellettuale, ai piani economico-finanziari per la redazione e sviluppo del proprio business plan. Inoltre, vasta è la gamma di servizi e facilities a supporto della community, a partire dai workshop e seminari di progettazione partecipata, di ecological design, fabbricazione digitale, attività laboratoriali ed altro ancora. Obiettivo è quello di creare attorno a Città della Scienza una community di startupper, che a partire della scienza, l’innovazione e la creatività possano sviluppare idee d’impresa funzionali ad un rilancio produttivo dell’area occidentale di Napoli.

Smart Lab Incubator è un’iniziativa che nasce nell’ambito del progetto KiiCS (Knowledge Incubation in Innovation and Creation for Science) promosso dalla Commissione Europea e gestito dalla Fondazione IDIS Città della Scienza.

Il bando che si è appena concluso è propedeutico ad una nuova sfida, l’evoluzione nel biennio 2013 – 14 dell’Incubatore di Città della Scienza in una nuova versione 2.0, offrendo spazi e servizi specialistici per accogliere realtà imprenditoriali innovative operanti nel settore dei prodotti e servizi per le città e comunità intelligenti.

Sono arrivate 36 domande di progetti d’impresa, complessivamente circa 100 proponenti (equamente rappresentati i due sessi), con una percentuale decisamente alta di under 35, che raggiunge circa il 70% del totale delle domande ricevute.

A sei di questi progetti d’impresa sarà offerto gratuitamente uno spazio di co-working presso Città della Scienza ed un servizio di assistenza personalizzata, con tutor d’impresa che avranno come obiettivo quello di contribuire alla nascita di vere e proprie imprese.

I settori in cui si sono concentrate più domande sono stati la sostenibilità ambientale, il web 2.0 e i prodotti di design. Relativamente a quest’ultimo settore, preziosa è stata la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con il Museo di arti plastiche PLART e con il Dipartimento di Design industriale della SUN che hanno coinvolto numerosi studenti nella presentazione delle domande.

Lo Smart Lab Incubator si insedia in un luogo fertile alla creazione d’impresa, il Polo tecnologico dell’agenzia Campania Innovazione, presso Città della Scienza, che rappresenta un importante punto di riferimento per la creazione e sviluppo d’impresa a livello regionale.

Le sei idee d’impresa selezionate vanno dal proporre soluzioni tecnologiche per il bike sharing, allo sviluppo di apps per servizi turistici, a software e servizi open data, alle officine creative del fablab, servizi interattivi e multimediali diretti alla promozione di eventi applicativi di ed un’impresa design oriented nel campo del gioiello contemporaneo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone