Innovation Day, una giornata nella Rete

Venerdì 5 ottobre si è svolta a Città della Scienza, nell’ambito della due giorni “I comandamenti per il XXI secolo. L’uomo, la conoscenza, l’ambiente, la società.” l’Innovation Day. Il ruolo dei beni comuni digitali per l’informazione partecipata e lo sviluppo dell’Italia.

Circa 200 partecipanti, fra i quali professionisti e moltissimi giovani, hanno ascoltato le relazioni presentate da oltre 20 relatori che hanno animato 4 seminari e un laboratorio.

Dopo i saluti di Luigi Amodio, direttore di Città della Scienza, hanno preso la parola, Donald L. Moore, Console Generale USA, e Mario Raffa e Pasquale Popolizio, rispettivamente presidente del comitato scientifico e digital strategic planner di Città della Scienza.

Fra i relatori Severino Nappi, assessore al lavoro della Regione Campania che ha presentato due importanti iniziative messe in campo dalla Regione in tema di sviluppo e sostegno all’occupazione. La prima misura, realizzata in sinergia con le sette Università Campane ha l’obiettivo di trasformare la mera fase di un approfondimento delle conoscenze da parte dei giovani laureandi in un incontro con il mondo del lavoro con l’opportunità di fare una tesi che abbia per oggetto un’azienda con la quale si instaura un rapporto di collaborazione diretta di tre anni. I giovani dottorandi potranno scegliere le varie proposte da un elenco di aziende. Quindi un vero percorso di integrazione e un’opportunità vera per i giovani qualificati; in questo modo verranno coinvolti centinaia di giovani. La seconda misura, riguarda l’approntamento di attività di microcredito, senza interessi fino a 25.000 euro, rivolte alle giovani aziende Campane.

Il programma dei seminari e del laboratorio è sulla pagina Web dell’Innovation Day mentre sulla WebTv di Città della Scienza è possibile rivedere tutta la giornata.

da sinistra: Federico Ferrazza, responsabile Wired.it, Severino Nappi, assessore al lavoro della Regione Campania, Mario Raffa, presidente del comitato scientifico di Città della Scienza, Massimo Canducci, innovation director Engineering Ingegneria Informatica, Stefano Consiglio, fondatore di Angeli per Viaggiatori.
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone