La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza – Casa di Ù, 24 maggio

Tra il 19 e il 24 Maggio 2014 in tutta Italia si terrà la seconda edizione dell’evento “Italia Unita per la corretta informazione scientifica”: per chi non lo sapesse è stato un evento nazionale (convegni in 16 città) organizzato in un mese e mezzo e gratuitamente da ragazzi, studenti, ricercatori e professori per parlare correttamente delle tematiche più salienti e scottanti relative al dibattito scientifico (sperimentazione animale, OGM, vaccini ecc.). L’informazione scientifica sui media (tv, giornali, ma anche Internet) è carente e superficiale. Questo si traduce in una grande confusione per chi vorrebbe capire di più su argomenti che riguardano scienza, ma soprattutto salute, alimentazione, energia e quant’altro.

L’ evento “La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza”, promosso da Italia Unita Per La Scienza con l’aiuto organizzativo di Città della Scienza, ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) e Pro-Test Italia, oltre al sostegno di numerose altre associazioni, nasce dalla necessità di far fronte al problema della disinformazione scientifica che è motivo di degrado sociale e culturale. Obiettivo dell’evento è far sorgere nei cittadini uno spirito critico, grazie al quale poter riconoscere notizie vere e “bufale”, specie per i temi scientifici più delicati. Dare gli strumenti per usare la razionalità, senza farsi abbagliare dall’emotività di ogni questione, è il modo più efficace di difendersi da truffe e imbrogli. Avere spirito critico non significa non considerare gli aspetti umani ed etici delle questioni, ma permette di compiere scelte oculate su temi fondamentali per il futuro del Paese che riguardano ricerca e scienza, e dunque anche salute, alimentazione e ambiente.

A Napoli l’evento si svolgerà presso la “Casa di Ù” in Via Consalvo Carelli 19 al Vomero sabato 24 Maggio dalle ore 9.30 alle 12.30

Interverranno:

  • Roberto Defez, ricercatore CNR-IBBR di Napoli: “OGM – Alcuni dati per poter ragionare”
  • Luigi Greco, Ordinario di pediatria all’Università di Napoli Federico II – “Vaccinazioni: per difendere, non per offendere”
  • Giancarlo Vecchio, Patologo e ordinario all’Università di Napoli Federico II – “Le principali cause dei tumori dell’uomo e stime di incidenza dei tumori in Italia e in Campania”
  • Gennaro Marino, Direttore della Life and Mind Science School presso la Fondazione Biogem - Monossido di diidrogeno e scie chimiche

Modera Roberto Paura, giornalista scientifico e presidente dell’Italian Institute for the Future. Introduce Bruno Formicola di Italia Unita per la Scienza.

L’evento Facebook

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone