L’Amico Atletico.Tutta un’altra storia… 11 novembre – ore 18.00 – Sala Archimede

Napoli è pronta ad ospitare, a Città della Scienza, la settima edizione de “l’Amico Atletico – Tutta un’altra storia …”, il Premio nazionale dedicato ai valori etici dello Sport, indetto dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona.

La prossima edizione del premio, i cui destinatari si possono votare sul social network Facebook fino al 31 ottobre, è stata presentata a Napoli, nella sala Oppenheimer di Città della Scienza, in vista dell’evento finale che si terrà presso la Sala Newton, lunedì 11 novembre.

Dopo le riuscitissime edizioni precedenti, l’ambito premio sarà assegnato a cinque personaggi che, in ambito nazionale e magari lontano dai riflettori della ribalta, attraverso lealtà, amicizia, impegno, integrità e solidarietà sono protagonisti non tanto e non solo di un gesto, ma più ampiamente di stili di vita degni di costituire un modello per le giovani generazioni.

Nessun limite d’età, tutti coloro che svolgono un’attività collegata allo Sport possono essere segnalati e (raccontati) nella pagina di FB dedicata all’Amico Atletico 2013 – Tutta un’altra storia … L’intento è quello di raccogliere storie particolarmente significative, che abbiano la capacità di far riflettere sull’emergenza educativa e su di una cultura dello Sport che nel nostro Paese deve ancora compiere un lungo percorso.

Con l’indizione del Premio, si vuole dimostrare una volta di più che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono diventare Campioni INTEGRI di Comportamento. Per la prima volta, dunque, l’evento si sposta eccezionalmente da Jesi per riportare l’attenzione dei media sul dramma vissuto dal Polo Culturale di Napoli (incendiato il 4 marzo scorso), che già in passato aveva ospitato il lancio del Premio “l’Amico Atletico”, in Campania.

Per l’organizzazione di questa edizione, oltre a quella ormai consolidata dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), si sono aggiunte le collaborazioni delle Fondazioni Candido Cannavò, Cannavaro/Ferrara, IDIS – Città della Scienza e la Missione Verde Sport Benetton. L’iniziativa gode dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), oltre che della Regione Marche, della Regione Campania, del Comune di Jesi e del Comune di Napoli.

Al progetto, negli anni, hanno dato la loro adesione, in qualità di premiatori, personaggi come: Demetrio Albertini, Andrea Bari, Jean Claud Blanc, Stefano Cerioni, Yuri Chechi, Andrea Cionna, Clarissa Claretti, Giovanni Cobolli Gigli, Bruno Conti, Sandro Cuomo, Elisa Di Francisca, Giorgio Farroni, Josefa Idem, Roberto La Barbera, Andrea Lucchetta, Antonio Maestranzi, Michele Maggioli, Roberto Mancini, Anna Maria Marasi, Luca Marchegiani, Gioia Marzocca, Dino Meneghin, Pietro Mennea, Adriano Panatta, Gianluca Pessotto, Francesca Porcellato, Francesco Porzio, Paola Protopapa, Gianni Rivera, Richard Mason Rocca, Gianfranco Rosi, Jessica Rossi, Alberto Rossini, Arrigo Sacchi, Alessandra Sensini, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Beatrice Vio, Andrea Zorzi e tanti altri, per un totale di 114 personaggi dello Sport, che formano il Club Atletico.

Saranno gran parte di loro a decretare i vincitori 2013. All’incontro di Napoli hanno preso parte, fra gli altri: Rosario Pitton, Consigliere del CONI Campania; Agostino Felsani, Vice Presidente CIP Campania; Andrea Cardinaletti, Presidente Fondazione Gabriele Cardinaletti; Paolo Galli, Direttore Territoriale Campania UBI >< Banca Popolare di Ancona; Giuseppe Ranieri, referente commerciale di zona dell’ICS; Mario Zaccaria, Presidente USSI Campania; Vincenzo Ferrara, Presidente della Fondazione Cannavaro/Ferrara, Luigi Amodio, Direttore Generale Città della Scienza, oltre ai Testimonial del Club Atletico Francesco Porzio e Vincenzo Montefusco. Per segnalare “l’Amico Atletico” e la sua storia, basta andare sulla pagina di Facebook, scrivere la motivazione e/o semplicemente votare con un “mi piace” le storie già pervenute. Presto si conosceranno i dettagli dell’evento in programma l’11 novembre, che sarà aperto da un convegno su Sport e Comunicazione che vedrà la partecipazione di grandi campioni dello Sport e dei direttori delle testate giornalistiche sportive: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport/Stadio, Tuttosport, Rai Sport e Sky Sport, e partecipazione del presidente dell’USSI; Luigi Ferrajolo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone