8 dicembre: presentazione del libro “La Vera Finta Storia di Babbo Natale”

“Di storie sul Natale ne esistono già tante

ma questa è un po’ speciale

così, seduta stante,

la voglio raccontare…”

di Maria Cristina Orga Editore: Nuvole di Ardesia edizioni Libro illustrato per bambini Volume unico costituito da Libro + CD FORMATO A4 – Pagine 64-copertina cartonata Costo Euro 14,90 EDIZIONE: Prima

Editore: Nuvole di Ardesia edizioni
Libro illustrato per bambini
Volume unico costituito da Libro + CD
FORMATO A4 – Pagine 64 – copertina cartonata
Costo Euro  14,90
EDIZIONE: Prima

sabato 8 dicembre alle ore 12, all’interno dello Store di Città della Scienza verrà presentato il libro “La vera finta storia di Babbo Natale”, audiolibro di Maria Cristina Orga, edito da Nuvole di Ardesia (NA).  I proventi andranno esclusivamente a sostengo di AFRICAINTESTA ONLUS.

L’atmosfera è quella frenetica dell’antivigilia di Natale di una qualunque delle nostre città: gli adulti sono presi dalla corsa all’ultima strenna e dallo scambio di auguri più o meno formali a parenti e conoscenti da non accorgersi che oltre le luci scintillanti delle vetrine, impalpabile e silenzioso come i fiocchi di neve che imbiancano i tetti e le strade c’è qualcuno che nella solitudine della sua casetta persa nel bosco cupo che sovrasta il centro abitato, sta meditando una sorpresa che non di certo piacerà a nessuno.

I colpi di scena e le emozioni si susseguono in questo racconto intrigante come un giallo, misterioso come un noir, divertente e commovente come deve essere una bella commedia di Natale. Saranno i bambini, affiancati da un bracco vecchio e spelacchiato quanto coraggioso e fedele a sbrogliare la matassa.

Un racconto da leggere insieme, non solo a Natale. E da ascoltare. Il libro è corredato infatti da un cd audio che consentirà anche ai bimbi più piccini di seguire la narrazione, sfogliando le pagine. L’uso del verso consentirà loro di imparare facilmente il testo, stimolando nei piccoli le capacità di comprensione e di memorizzazione, l’identificazione nei protagonisti e quindi la tolleranza e l’attenzione verso l’altro da sé.

La storia è di Maria Cristina Orga, che presta la voce al narratore e ai protagonisti della vicenda, le bellissime illustrazioni realizzate a matita e colorate a pastello sono del talentuoso illustratore tredicenne Davide Luigi Di Lorenzo, la colonna sonora di Fabrizio Alessandrini.

L’editore e l’autrice inoltre, hanno deciso di devolvere  i proventi della vendita all’associazione “Africaintesta Onlus” che costruirà una casa famiglia a Bunda, in Tanzania, dove saranno accolti ottanta bambini orfani tra cui venti non vedenti. Molto più che un semplice regalo di Natale, dunque.

Biografia dell’autrice

Maria Cristina Orga  è nata a Milano e vive a Portici (Na). Poetessa e scrittrice, insegna nella scuola primaria da oltre vent’ anni. Ha pubblicato le  raccolte di poesie “D’Amore e di Nonamore”, “Pensieri, Parole ed Omissioni”, “Matta per una Gatta-versi in viaggio”, “Ballate parlate e piccoli pensieri” e il romanzo “Storia di Bimba-quasi una favola”.” La vera finta storia di Babbo Natale” è il suo primo libro per l’infanzia.

Sua la voce narrante nell’audiolibro.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone