Lo spettacolo “Dopo cento giravolte” chiude la mostra “Rotte Migranti”

“Dopo cento giravolte è il titolo della performance che è andata in scena domenica 4 marzo alle ore 18.00 presso la Sala LEONARDO di Città della Scienza in occasione della conclusione della mostra “Rotte Migranti. Un viaggio diverso dagli altri”.

La performance, ispirata in origine alla poesia di Peter Handke “Elogio dell’infanzia”, è il risultato di un laboratorio teatrale svoltosi nell’ambito del progetto della Ong CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, “Prévention de la migration illégale des mineurs non accompagnés”, in attuazione in Marocco con il co-finanziamento dell’Unione Europea, all’interno di una più ampia campagna di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni e, in particolare, sui diritti dei minori migranti non accompagnati.

Il racconto teatral-radiofonico, scritto e diretto da Linda Dalisi, narra di un popolo di esseri centenari, gli “uominibambini”, specializzati in giravolte, interpretati da quindici attori (migranti e italiani) non professionisti. La giravolta è l’unico modo per tenere allenata quella parte del proprio “Io” che attraverso la voglia di conoscenza sviluppa il resto dell’essere. Dopo un lungo letargo il popolo di uominibambini decide di raccontare a noi umani la ricerca di quello spazio dell’individuo in cui si nasconde l’attitudine alla giravolta attraverso una lingua, insolita, magica e imprevedibile. C’è un tempo per l’intuizione istantanea e un tempo per la sedimentazione del pensiero, il tempo di Mercurio e il tempo di Vulcano, come conclude Calvino; c’è il tempo di un letargo secolare e quello di un’improvvisa giravolta. Il popolo di esseri centenari chiamati uominibambini conosce il segreto dell’armonia tra questi due tempi.

                  

La kermesse si è realizzata in collaborazione con Fondazione IDIS – Città della Scienza, Comune di Napoli – CEICC/EuropeDirect, Le Nuvole e con il patrocinio dell’UNICEF, a conclusione dell’esperienza della mostra “Rotte Migranti”, in un’ottica di valorizzazione delle reciproche competenze e in prospettiva di una sempre maggiore sinergia tra diversi attori territoriali.

Scarica la locandina di “Dopo cento giravolte”

Il percorso di ROTTE MIGRANTI

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone