Precisazione di Vittorio Silvestrini in merito al tavolo interministeriale su Città della Scienza

 

In merito alla riunione che martedì 23 alle ore 18 ha visto i Ministri Barca e Profumo, il Sindaco di Napoli De Magistris, il Vice Sindaco Sodano e l’Assessore Regionale Trombetti, oltre al rappresentante del Ministro Passera e altre Istituzioni, confrontarsi con i rappresentati della Fondazione  Idis-Città della Scienza, il Presidente Vittorio Silvestrini ha dichiarato: “Leggo con stupore sui giornali napoletani una ricostruzione dell’incontro di ieri sera palesemente falsa ed infondata. Nel ribadire che l’incontro è stato positivo, sia per il clima che per i contenuti, desidero sottolineare che l’aver eliminato dal tavolo ogni discussione sulla governance è stato da noi molto apprezzato; sull’altro versante, gli studi preliminari presentati sia dal Ministero del Bilancio sia da Città della Scienza attraverso la società Deloitte hanno dimostrato che dal punto di vista tecnico-economico e giuridico-amministrativo l’unica possibilità di ricostruire il Science Centre è negli spazi oggetto del vile attentato criminale, spazi tra l’altro di proprietà della Fondazione. Inoltre tutti – a partire dall’Assessore regionale Prof. Guido Trombetti, che ringrazio per l’equilibrio che lo caratterizza – hanno ribadito il valore simbolico per la città di rispondere all’attacco criminale e dare una risposta ai bambini italiani, i quali chiedono che il loro Science Centre rinasca  dov’era e com’era. Avevamo capito, ieri sera, che il Sindaco De Magistris avesse prospettato una soluzione che ci sembrava non solo ragionevole ma auspicabile: sostanzialmente ricostruire Città della Scienza dov’è, ed attuare il ripascimento della spiaggia davanti a Città della Scienza; chiedere nel contempo a Città della Scienza di aiutare il Comune di Napoli a mantenere l’area pulita e libera, in modo da creare ed offrire una spiaggia libera ai cittadini napoletani; questa soluzione è stata da noi più volte auspicata e proposta. Inoltre avevamo capito che, alla presenza del Provveditore alle Opere Pubbliche della Campania e del Molise, il Sindaco avesse annunciato che presto farà partire i lavori per potenziare le infrastrutture a supporto dell’accessibilità dell’area, di disinquinamento del mare e di ripascimento e costruzione di una spiaggia fino alla colmata a mare. Inoltre il Sindaco ha proposto di verificare la possibilità di ampliare l’attrattore turistico e il polo tecnologico di Città della Scienza sul lato monte; questa proposta va approfondita e studiata, tenendo conto che quell’area è destinata dal PRG vigente a parco urbano”.

Il Professore Silvestrini ha continuato: ieri sera si è tenuta una riunione, dunque, costruttiva e positiva per Città della Scienza e per la città di Napoli, snaturata dai giornali, penso per colpa di un uso  distorto e falso delle informazioni da parte di qualcuno dei  partecipanti”.

Il Presidente Silvestrini ha concluso: “ci eravamo impegnati tutti a non rilasciare dichiarazioni stampa, se non il comunicato ufficiale emesso dal Governo e poi presentare a fine mese, insieme il nuovo time sheet di riattamento dei padiglioni bruciati, ma devo prendere atto che questo  impegno non è stato da tutti rispettato”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone