Premio Renato Musto 2014 sulle Neuroscienze

Il premio Renato Musto è dedicato ad uno scienziato ed intellettuale poliedrico, per interessi culturali e per passioni. Il premio ha lo scopo di dare continuità al progetto di Renato Musto di coniugare saperi umanistici, sociali e artistici, con quelli della ricerca scientifica. Il premio è anche un riconoscimento all’impegno di un uomo che ha sempre investito nell’educazione e formazione dei giovani. Il premio è destinato, in ogni edizione, a un àmbito disciplinare caro a Renato Musto: dalla Fisica alle Neuroscienze, dalla Musica alla Politica e verrà assegnato ad un giovane ricercatore/ricercatrice che si sia distinto/a con il proprio lavoro scientifico, attraverso pubblicazioni internazionali.

L’edizione 2014 del premio Renato Musto è dedicata alle Neuroscienze e in particolare agli studi sullo sviluppo del sistema nervoso con approcci di biologia cellulare e/o molecolare o sulle interazioni tra cervello e musica. L’edizione 2014 è promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Università Federico II di Napoli. Il premio consiste in un Certificato e un riconoscimento in denaro (€ 1.500) reso disponibile dalla professoressa Eliana Minicozzi, moglie di Renato Musto. La cerimonia di premiazione avrà luogo presso l’Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso” del CNR di Napoli il 21 novembre 2014.

La giuria, presieduta da Umberto di Porzio (Direttore di ricerca in Neuroscienze, IGB-CNR) è costituita da:

  • Nicoletta Berardi (docente di fisiologia, Università di Firenze e ricercatore associato all’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa)
  • Noel J Buckley (responsabile del Dipartimento di Neuroscienze, King’s College di Londra)
  • Carla Perrone Capano (docente di fisiologia all’Università di Napoli “Federico II” e ricercatrice associata all’IGB-CNR)
  • Davide Viggiano (professore associato di fisiologia, Università del Molise)

Bando su http://www.puntoorg.net/provacms/bandi/premiomusto2014.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone