La I Edizione dello “SCHOOL FESTIVAL del Cinema dei Diritti Umani di Napoli” in corso dal 24 al 28 Marzo arriva a Città della Scienza. Esperti, registi, docenti e soprattutto studenti, animeranno 5 giornate di spettacoli e dibattiti in una kermesse itinerante che ha coinvolto, nelle fasi preparatorie, gli Istituti scolastici del centro e delle periferie. Non mancheranno gli ospiti internazionali, dall’Europa e dal Sudamerica, per ribadire l’attenzione “globale” del Cinema dei Diritti Umani per la città di Napoli.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Mercoledì 26 marzo
Città della Scienza – Sala Archimede
ore 10.00
“Scuole di periferia, a Napoli e nel mondo”
Andrea Morniroli dialoga con Lanfranco Genito, Sandra Millot, Francesco Vigliarolo, Chiara Ciccarelli, Ciro Nesci e con dirigenti scolastici e docenti della scuola di Napoli. Proiezioni “LA STRADA DI RAFFAEL” (ITA, 2013) di Alessandro Falco e “SANITAENSAMBLE” di Pianoterra onlus alla presenza degli autori
Venerdì 28 marzo
Città della Scienza – Sala Newton
ore 9.30
Giornata finale – “Scuola contro la camorra”
Incontro con la rete “Cultura contro camorra” e con il Forum delle persone e ass. di ispirazione cattolica, Guglielmo Trupiano, Christian Thimonier, Teresa Boccia, Pino Bertelli, Angela Orabona, Alessandro Grande, Annunziata Campolattano e “Più scuola meno mafia”.
Proiezione video, foto e locandina in concorso.
Performance Orchestra Multietnica Mediterranea