Si è svolta a Roma la seconda tappa di presentazione della XII edizione di Smart Education & Technology Days, 15 maggio

Presso la sede della Regione Lazio, giovedì 15 maggio si è svolta la seconda tappa regionale di presentazione della XII edizione di Smart Education & Technology Days-3 Giorni per la Scuola, la convention nazionale dedicata al mondo della scuola che si svolgerà il 9, 10 e 11 ottobre 2014 a Città della Scienza di Napoli. L’iniziativa regionale è organizzata dalla Città della Scienza di Napoli in collaborazione con la Regione Lazio. La manifestazione, rivolta alle scuole d’Italia di ogni ordine e grado, alle aziende che producono prodotti e servizi per la scuola e la formazione, alle associazioni degli insegnanti e alle istituzioni pubbliche, è un luogo di confronto tra le buone pratiche realizzate e una occasione per innovare e potenziare il nostro sistema educativo.

La tappa romana di Smart Education & Technology Days è stata aperta da Massimiliano Smeriglio -Vice Presidente della Regione Lazio e Assessore all’Istruzione; Maria Maddalena NovelliDirettore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Carlo Sbordone, Consiglio Scientifico di Città della Scienza e Accademia Nazionale dei Lincei. Ad illustrare le attività e le opportunità che la manifestazione rappresenta per il sistema scuola nazionale e locale -in termini di reti, sinergie ed innovazione-  sono intervenuti Luigi Amodio,  Direttore generale di Città della Scienza e Flora di Martino, coordinatrice del programma Smart Education & Technology Days. Gli interventi scientifici sono stati affidati ad Alfonso Molina, Professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale; Franco GhioneProfessore ordinario di Geometria Università di Roma “Tor Vergata”; Claudia Battista, coordinatrice dipartimento rete GARR, Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca.

Nell’ambito della sessione dedicata alle “risorse digitali e strumenti interattivi per insegnare le scienze in modo innovativo e stimolante” sono intervenuti Valentina Berni e Susanna Correnti, Università degli Studi Guglielmo Marconi. Luca Mori, della Casa editrice Carocci ha presentato ‘Telematica:una nuova collana editoriale per la diffusione della cultura scientifica’. Di apprendimento digitale e delle nuove sfide dell’editoria scolastica hanno discusso Michelangelo Parente -Digital Teaching & Learning, RCS Education e  Giorgio Tencati – Mobility Solution Sales Senior Manager. Il roadshow proseguirà subito dopo alla volta di Bari, dove si svolgerà il 21 maggio e di Torino, nel mese di giugno.

Scarica le presentazioni dei relatori

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone