Tour divulgativo di Città della Scienza in Sud Africa
Seguilo su Facebook dal 5 al 9 marzo

Divulgare la scienza in Sud Africa: questo l’obiettivo dello SCIFEST, il Festival Nazionale della Scienza che si terrà dal 14 al 20 marzo a Grahamstown, nella provincia dell’Eastern Cape. Un evento che attirerà decine di migliaia di visitatori e che verrà preceduto da una serie di eventi su tutto il territorio sudafricano per coinvolgere il grande pubblico nell’avventura della scienza e della divulgazione scientifica e tecnologica. “Science rocks!” è il tema dell’edizione 2012 di SCIFEST: alla scoperta della Terra attaverso geologia, archeologia, paleontologia, astrobiologia, chimica e ingegneria, nonché tanta musica… rock (ma non solo).

La Fondazione IDIS-Città della Scienza lavora da tempo per consolidare le esperienze dei science centre e dei festival scientifici in Africa. Su invito dello SCIFEST, e grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Sud Africa, dal 5 al 9 marzo una delegazione di Città della Scienza, composta da Guglielmo Maglio, responsabile delle aree espositive del Science Centre di Città della Scienza, e da Mirta Ranaldi, gireranno la suggestiva area delle Winelands, nella provincia del Western Cape, per raccontare alle scuole il fascino della geologia. SEEDS – “The Systemic Education and Extra-Mural Development and Support” – è il titolo del progetto all’interno del quale s’inserisce il tour che la delegazione realizzerà in occasione del lancio dello SCIFEST. Oggetto delle lezioni interattive con i ragazzi delle scuole sudafricane saranno la tettonica delle placche, i movimenti terresti con diffusione del calore, il vulcanesimo, con un focus sul nostro distretto vulcanico, tra Vesuvio e Campi Flegrei. Grazie al materiale di supporto fornito da Claudio Massa verranno simulate eruzioni vulcaniche con lava riolitica (acida) o basaltica (basica).

Nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook potrete seguire il loro itinerario con foto e aggiornamenti dal Sud Africa!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone