A Città della Scienza nasce un nuovo strumento per agevolare l’avviamento, lo sviluppo e la competitività delle imprese del territorio, con lo scopo di favorire l’occupazione, valorizzando le potenzialità di tutti quei giovani che vogliano affrontare un percorso di tipo imprenditoriale. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato da UniCredit e Fondazione IDIS-Città della Scienza lo scorso luglio.
Con questa intesa ha il via una nuova collaborazione tra la Fondazione e la UniCredit, con il preciso scopo di selezionare delle idee innovative di tutti quei giovani che abbiano dimostrato una significativa capacità imprenditoriale e di trasformare, in questo modo, le idee in Start Up, ossia, nuove realtà imprenditoriali che vadano fortemente supportate nel loro percorso di nascita, crescita e sviluppo.
UniCredit e la Fondazione IDIS-Città della Scienza collaboreranno, quindi, per la realizzazione di un’azione congiunta che sia finalizzata alla scoperta e conoscenza di aziende di nuova costituzione e valuteranno insieme i percorsi di crescita, con l’obiettivo di stimolare nuove modalità di collaborazione tra le aziende e di intensificare la collaborazione in rete degli imprenditori, anche attraverso l’individuazione, a cura della banca, di Filiere Produttive.
Il protocollo si inquadra in quello che è il piano nazionale di UniCredit, denominato, per l’appunto, UniCredit Start Lab,una piattaforma con la quale la banca può selezionare le Start Up mettendo in atto un rigoroso processo di selezione e di valutazione, che venga supportato da commissioni piuttosto eterogenee, poiché composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici.
Le Start Up che verrano così selezionate avranno poi l’accesso a percorsi di formazione, all’attività di mentorship, servizi di incubazione e possibilità di effettuare incontri con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento.
UniCredit Start Lab prevede anche la possibilità di investire, da parte di UniCredit, fino a 250.000 euro per Start Up.
“Con il protocollo firmato oggi ci proponiamo di supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio aquella di espansione, e di sostenere i giovani che hanno capacità imprenditoriali – ha affermato, il 25 luglio, Felice delle Femine, Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit – “Grazie a questo accordo, quindi, vogliamo dare un contributo allo sviluppo del nostro territorio, ma allo stesso tempo intendiamo anche stimolare la collaborazione tra aziende, perché solo tramite la condivisione di progetti comuni le PMI del territorio di ridotta dimensione possono superare le difficoltà del contesto economico attuale e far fronte alle sfide dei mercati globali. L’accordo firmato oggi è in continuità con la politica di UniCredit di sostenere la nuova imprenditorialità e, di conseguenza, incentivare la creazione di nuovo lavoro in questa delicata fase dell’economia. Negli ultimi due anni, infatti, sono già oltre 670 le Start Up supportate dalla Banca in Campania, di cui oltre 370 in provincia di Napoli”.
Le imprese innovative selezionate saranno inserite nell’ambito dell’Incubatore di impresa– consolidato sistema di spazi e servizi che opera sull’intero ciclo di vita delle startup e sulle sue interconnessioni con il mondo esterno – di Città della Scienza.