Visita di una delegazione cinese del Beijing Association for Science & Technology – 23 giugno

Lunedì 23 giugno 2014 Città della Scienza ospiterà una delegazione cinese del Beijing Association for Science & Technology

Lunedì 23 giugno Città della Scienza ospiterà una delegazione del Beijing Association for Science and Technology (BAST), ente  emanazione della Municipalità di Pechino con un ruolo strategico nella promozione e sviluppo di partenariati internazionali ambito scientifico e tecnologico. Il BAST è un partner storico di Città della Scienza per l’organizzazione del Sino Italian Exchange Event (SIEE) – il programma di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina che la Fondazione promuove e gestisce dal 2006 e che – insieme al China Italay Innovation Forum  (CIIF) – rappresenta oggi la cornice nella quale l’Italia e la Cina collaborano sui temi della Ricerca ed Innovazione, sotto l’egida dei rispettivi Governi.

Obiettivo dell’incontro è proprio definire gli aspetti organizzativi e di contenuto dell’edizione 2014 del programma di cooperazione  che vedrà la prima tappa a Napoli, a Città della Scienza  - con il SIEE – il 13 e 14 ottobre e la seconda tappa a Roma, il 15 ottobre con il CIIF-  che verrà inaugurato dal Primo Ministro Italiano, Matteo Renzi e dal Primo Ministro Cinese, Li Keqiang.

Nel corso dell’incontro di lunedì, saranno presenti anche alcuni esponenti storici del Sino Italian Exchange Event (SIEE) e del China Italy Innovation Forum (CIIF) tra cui l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e il CNR – Il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere progetti di cooperazione con la Cina nel campo della “Science Popularization”, i lavori proseguiranno con un tavolo specifico sul tema che vedrà la presenza di esponenti  dei più importanti istituti scientifici della città: la Stazione zoologica Anton Dohrn, l’Osservatorio Vesuviano, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Il Presidente di Città della Scienza – prof. Vittorio Silvestrini – e la Responsabile del Marketing strategico – Valeria Fascione –  illustreranno alla delegazione cinese le attività di Città della Scienza in ambito scientifico e tecnologico, mentre il Direttore Generale – Luigi Amodio – esporrà le principali attività museali del centro partenopeo.

PROGRAMMA

10.00 am-10.15 am

Greeting by Città della Scienza
Mr. Vittorio Silvestrini, President

Presentation of BAST Activities
Mr. Lijun Zhou, Vice-Chairman

10.15 am -10.45 am

Research & Innovation cooperation activities

  • Mrs. Valeria Fascione, Città della Scienza: Introduction of the Sino Italian Exchange Event (SIEE)
  • Mr. Luigi Ambrosio, CNR (SIEE National partner)
  • Mrs. Susanna del Bufalo, ENEA (SIEE National partner)
  • Mr. Filippo Ammirati, UTT ENEA, Enterprise Europe Network
  • Mrs. Paola Paderni, University of Naples “L’Orientale”
  • Mr. Xu Wei, Vice-Director of Beijing Science and Technology Consulting Center, BAST/BSTCC

10.45 am -12.00 am

Science Popularization

  • Mr. Luigi Amodio, General Director of Città della Scienza
  • Mrs. Yao Yihuan, Vice Director of Department for Science Popularization, BAST

Representatives of local institutes

  • Mrs. Maria Rosaria Ghiara, Director of the Universities museums, University of Naples Federico II
  • Mrs. Anna Palumbo, Zoological Station Anton Dohrn of Naples
  • Mr. Giuseppe de Natale, Director of the Vesuvius Observatory- National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV)
  • Mr. Massimo Della Valle, Director of Capodimonte Astronomical Observatory – National Institute for Astrophysics (INAF)
  • Mr. Ciro Cacciola, Herculaneum Virtual Archaeological Museum (MAV)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone