Planetario 3D,
sold out nel primo giorno di apertura

La prima giornata di apertura al pubblico del nuovo Planetario 3D di Città della Scienza ha fatto registrare il sold out. Andati completamente esauriti i biglietti per l’accesso alle otto sessioni previste dal programma di domenica 19 marzo, giornata durante la quale il Planetario ha aperto per la prima volta le porte al pubblico con la proiezione dello spettacolare “Alla scoperta dello spazio… l’esplorazione continua!”. Un successo che va a completare un’offerta già ricchissima, dopo l’apertura di Corporea, il primo museo interattivo sul corpo umano, inaugurato lo scorso 4 marzo, e già tra le principali attrazioni per famiglie e turisti.

Imparare e divertirsi con lo sguardo rivolto al cielo

Anche Napoli ha finalmente il suo nuovo Planetario 3D, il più grande e avanzato tecnologicamente d’Italia. La struttura funziona come un moderno cinema 3D, con spettacolari film che consentono ai visitatori di viaggiare nei misteri del cosmo ma anche nella storia e nel passato. Inoltre il Planetario – grazie alla sapiente collaborazione di astronomi e ricercatori – propone spettacoli e filmati, anche in 2D, sia live che registrati, con cui ci si potrà immergere in un cielo notturno, scoprire i corpi celesti come se fossimo degli antichi astronomi greci o se ci trovassimo in un grande telescopio contemporaneo, ripercorrere le missioni spaziali, seguire i viaggi di sonde e navicelle spaziali che hanno esplorato il sistema solare, o ancora esplorare la materia oscura per comprendere perché l’universo è come ci appare, da dove veniamo, e come si è evoluto in miliardi di anni.

I numeri

Il nuovo Planetario ha un diametro di 20 metri, ben 113 posti a sedere e una delle più avanzate tecnologie di proiezione al mondo. Il sistema di proiezione tridimensionale di ultima generazione – un Digistar 6 della ditta americana Evans & Sutherland –, la speciale collocazione della cupola e l’uso degli occhiali 3D, garantiscono un effetto di completo coinvolgimento dello spettatore, complice un’acustica speciale in grado di offrire al pubblico uno spettacolo dell’universo unico e avvolgente. Insomma, a Città della Scienza si aggiunge un nuovo tassello che rende ancora più affascinante e divertente avvicinarsi alle meraviglie della scienza.

Spettacoli e documentari per approfondire i diversi ambiti scientifici

Il Planetario 3D avrà una ricca programmazione, che sarà rinnovata ciclicamente nel corso dell’anno, con spettacoli ogni 45 minuti. Sarà anche possibile acquistare un biglietto combinato che consente anche la visita al museo della scienza, con tutti i suoi exhibit e laboratori interattivi. Infine, sarà possibile affittare la sala del Planetario 3D anche per lo svolgimento di eventi speciali, come convention, feste, la celebrazione di matrimoni e altre ricorrenze.

Visita il sito del Planetario Aquista il biglietto per visitare il Planetario
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone