Concorso per giovani imprenditori:
viaggio premio in Israele, la Nazione delle Start-up

Il Sole 24 ore: Israele regina delle startup
Il Mondo: Ishay Green, lo startupper israeliano che ha imparato tutto nell’intelligence

VIDEO – Lo spirito d’impresa che caratterizza Tel Aviv

Ascolta l’intervista a Vincenzo Lipardi – consigliere delegato di Città della Scienza – a Radio 3 Scienza del 24/7/12

comunicato stampa concorso

Le persone interessate a partecipare al Concorso Start Up Nation sono invitate ad inviare preliminarmente una email allegando il proprio CV.

Si invitano le persone interessate ad anticipare la domanda di candidatura via mail a lsimeone@cittadellascienza.it

CONSORSO PER GIOVANI IMPREDITORI:

VIAGGIO PREMIO NELLA NAZIONE DELLE START UP

l’Ambasciata d’Israele in Italia e la Fondazione Idis – Città della della Scienza in collaborazione con ASTER S.cons.p.a., il consorzio che promuove la ricerca industriale, il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche e la creazione d’impresa innovativa in Emilia-Romagna, e Campania Innovazione s.p.a. l’ Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione, lanciano Il Premio Start-Up Nation – Edizione 2012 una competizione che ha come obiettivo quello di selezionare due giovani startupper Italiani che potranno conoscere da vicino la realtà dell’Innovazione in Israele partecipando a un seminario di formazione nel Paese.

Dal 14 al 23 ottobre 2012 i vincitori del concorso parteciperanno, insieme ad altri giovani innovatori europei provenienti da Norvegia, Svezia, Italia, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Olanda e Spagna, a seminari di approfondimento, Conferenze DLD, incontri con imprenditori israeliani e aziende internazionali che hanno aperto in Israele dei centri R&D.

La partecipazione a queste attività sarà integrata dalla visita di siti storici e turistici.

Il Premio è riservato ad imprenditori, con un un’età compresa tra i 23 e i 35 anni,   che abbiano fondato un‘impresa innovativa a base tecnologica o ad elevato contenuto di conoscenza nel settore dell’Information and Communication Technology (ICT) e sue applicazioni  settoriali,  con sede nel territorio nazionale,  che abbia ricevuto un intervento di seed capital da parte di un investitore privato da non più di 36 mesi .

I vincitori saranno ospiti della School of Management and Economics del Tel Aviv- Yaffo Academic College, a Tel Aviv, il centro finanziario e commerciale del paese, il cuore dell’high-tech di un Paese che vanta il più alto numero di start-up, dopo gli Stati Uniti, e che ha il più alto livello di investimenti pro-capite.

Nei giorni di permanenza in Israele questi giovani innovatori potranno fare una pratica esperienza del know-how israeliano e incontrare persone e aziende leader, in un ambiente molto dinamico. Il panorama economico di Tel Aviv, infatti, è popolato da una vasta gamma d’industrie high-tech – dalle piccole start-up nella fase inziale del loro sviluppo, alle grandi multinazionali -, la cui crescita è stato favorita dallo sviluppo di un ecosistema favorevole alla cultura d’impresa. Centri di R&S d’avanguardia, incubatori e acceleratori sociali d’impresa, spazi di lavoro, incontri informali e un ricco calendario di eventi, contribuiscono a fare di Tel Aviv lo spazio di raccolta dell’energia creativa  del Paese. Questo sistema è sostenuto dalla presenza di avanzati servizi di assistenza finanziaria, ma anche, e soprattutto, da una cultura d’impresa informale che ha messo radici in una città caratterizzata da una vibrante vita sociale.

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata a mano direttamente alla Fondazione IDIS Città della Scienza o  spedita tramite raccomandata a.r. entro il 14 settembre 2012 a :Fondazione IDIS – Città della Scienza c/o dip. Sviluppo e Formazione Segreteria Organizzativa PREMIO START-UP NATION – Edizione 2012, via Coroglio 104 80124 Napoli

Un Comitato Scientifico formato da 3-5 membri nominati da: Fondazione IDIS Città della Scienza e Campania Innovazione selezionerà le candidature.

I criteri di valutazione privilegeranno i seguenti parametri: Conoscenza della lingua inglese, coerenza con il settore indicato, innovatività e originalità dell’iniziativa; orientamento all’internazionalizzazione; composizione del management; sostenibilità socio-ambientale; efficacia economico-gestionale.

Conclusa la formazione in Israele, il vincitore potrà socializzare quest’esperienza con quanti a Napoli vorranno lanciarsi in attività di creazione d’impresa presso lo Smart Lab Incubator, neo incubatore d’impresa che Città della Scienza inaugurerà a settembre nell’ambito del progetto europeo KiiCS, inteso a promuovere interazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie per stimolare la nascita di nuove idee d’impresa.

Tutte le informazioni dettagliate sul bando di concorso sono disponibili su:  www.cittadellascienza.it, www.agenziacampaniainnovazione.it, www.campaniainhub.it, www.aster.it .

E’ attivo inoltre un help desk telefonico allo presso la Fondazione Idis  081 7352455.

Dal 6 al 31 Agosto è possibile ricevere informazione scrivendo a quest’indirizzo: startupnation@aster.it

SCARICA IL REGOLAMENTO
SCARICA GLI ALLEGATI AL REGOLAMENTO

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone