Corso di aggiornamento MIUR sull’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche

Si è concluso venerdì 14 febbraio il corso di aggiornamento per insegnanti Insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche. Il corso è patrocinato dalla Direzione Generale per il personale scolastico, Ufficio VI, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli.

A prendere parte al corso sono stati venti docenti di scuole secondarie di primo grado provenienti da tutte le regioni d’Italia, selezionati dal MIUR, che copre i costi di soggiorno per i partecipanti residenti al dì fuori della Campania. Le giornate di lavoro si sono articolate in riunioni plenarie e attività di laboratorio in piccolo gruppo volte a promuovere un approccio sperimentale alla didattica delle scienze. Il modello di insegnamento-apprendimento proposto intende quindi mettere i corsisti in grado di rielaborare e trasferire l’esperienza così acquisita nella propria scuola. Il corso si focalizza sulla ricerca di percorsi didattici, sulla condivisione di metodologie efficaci, sulla cooperazioni tra diversi soggetti, sulla sperimentazione e sulla diffusione di buone pratiche migliori.

L’iniziativa ha visto coinvolti diversi enti e associazioni operanti nel settore della didattica delle scienze quali le associazioni per l’insegnamento della fisica (AIF), delle scienze naturali (ANISN) e della chimica (DiD-SCI), nonché l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

“Speriamo di coinvolgere i docenti nella futura progettazione partecipata dei contenuti del nuovo Science Centre”, afferma Luigi Amodio, direttore generale della Fondazione Idis-Città della Scienza, che ha inaugurato il corso. “Insieme agli insegnanti con cui da anni abbiamo uno stretto rapporto sul territorio, riteniamo importante coinvolgere altre esperienze provenienti da tutta Italia, peraltro attentamente selezionate, nella progettazione dei contenuti didattici della nuova Città della Scienza”.

 

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