Nasce “ZonaScienze”, il portale di De Agostini Scuola in collaborazione con Città della Scienza

De Agostini Scuola inaugura ZonaScienze, un nuovo spazio on line per condividere contenuti ed esperienze nell’insegnamento delle scienze, in collaborazione con Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e Ospedale Humanitas di Milano. Il progetto, frutto della collaborazione con i due enti, si pone l’obiettivo di incrementare la diffusione del sapere scientifico con particolare riferimento al mondo della scuola. I principali destinatari dell’iniziativa sono gli insegnanti e gli studenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.

Collegandosi al sito deascuola.it, si potrà accedere al nuovo portale ZonaScienze:

  • un ambiente, aggiornato costantemente, dove consultare e utilizzare elaborati didattici e contenuti formativi selezionati prodotti dalle scuole e integrati con contribuiti didattici realizzati da Città della Scienza;
  • un’area di risorse dedicate all’informazione sulla salute e alla prevenzione fin dall’età scolare realizzati dall’Istituto Clinico Humanitas di Milano;
  • una vetrina dove esporre i nuovi materiali didattici creati dalle scuole;
  • un blog dove commentare gli elaborati pubblicati e dare suggerimenti agli utenti circa l’utilizzo dei materiali on line.

ZonaScienze vuole essere un luogo di informazione, formazione e scambio di risorse e di opinioni su materie scientifiche oggetto di insegnamento scolastico, dove i docenti avranno la possibilità di scambiare, condividere e discutere i materiali didattici realizzati dalle scuole stesse.

Il portale, che verrà via via implementato e arricchito di contenuti, avrà libero accesso nella fase iniziale, mentre con l’inizio del nuovo anno scolastico 2014/15, sarà richiesta la registrazione per fruire della totalità dei contenuti.

Informazioni e approfondimenti su questa iniziativa, saranno forniti durante il roadshow di Smart Education per promuovere la partecipazione delle scuole alla XII edizione di “Smart Education & Technology Days”, la manifestazione nazionale dedicata al mondo della scuola che si svolgerà a Napoli presso Città della Scienza dal 9 all’11 ottobre 2014.

“De Agostini Scuola, già da qualche tempo, ha avviato collaborazioni importanti con Enti e Istituzioni per favorire lo scambio e la valorizzazione di esperienze che rappresentano una risorsa per la didattica” – dichiara Roberto Devalle, Amministatore Delegato di De Agostini Scuola. – “Il nostro desiderio è quello di favorire un apprendimento più stimolante attraverso l’utilizzo di strumenti didattici innovativi e di diffondere nella scuola, anche attraverso i nuovi media, l’informazione e la conoscenza in termini di prevenzione e difesa della salute. In questa ottica il portale ZonaScienze, consente di unire le competenze di un editore come De Agostini Scuola con quelle della Fondazione IDIS-Città della Scienza e dell’Ospedale Humanitas da anni impegnate per la diffusione del sapere scientifico e della prevenzione, come esempio virtuoso di un nuovo approccio all’insegnamento e alla formazione”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone