De Agostini Scuola inaugura ZonaScienze, un nuovo spazio on line per condividere contenuti ed esperienze nell’insegnamento delle scienze, in collaborazione con Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e Ospedale Humanitas di Milano. Il progetto, frutto della collaborazione con i due enti, si pone l’obiettivo di incrementare la diffusione del sapere scientifico con particolare riferimento al mondo della scuola. I principali destinatari dell’iniziativa sono gli insegnanti e gli studenti della Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.
Collegandosi al sito deascuola.it, si potrà accedere al nuovo portale ZonaScienze:
- un ambiente, aggiornato costantemente, dove consultare e utilizzare elaborati didattici e contenuti formativi selezionati prodotti dalle scuole e integrati con contribuiti didattici realizzati da Città della Scienza;
- un’area di risorse dedicate all’informazione sulla salute e alla prevenzione fin dall’età scolare realizzati dall’Istituto Clinico Humanitas di Milano;
- una vetrina dove esporre i nuovi materiali didattici creati dalle scuole;
- un blog dove commentare gli elaborati pubblicati e dare suggerimenti agli utenti circa l’utilizzo dei materiali on line.
ZonaScienze vuole essere un luogo di informazione, formazione e scambio di risorse e di opinioni su materie scientifiche oggetto di insegnamento scolastico, dove i docenti avranno la possibilità di scambiare, condividere e discutere i materiali didattici realizzati dalle scuole stesse.
Il portale, che verrà via via implementato e arricchito di contenuti, avrà libero accesso nella fase iniziale, mentre con l’inizio del nuovo anno scolastico 2014/15, sarà richiesta la registrazione per fruire della totalità dei contenuti.
Informazioni e approfondimenti su questa iniziativa, saranno forniti durante il roadshow di Smart Education per promuovere la partecipazione delle scuole alla XII edizione di “Smart Education & Technology Days”, la manifestazione nazionale dedicata al mondo della scuola che si svolgerà a Napoli presso Città della Scienza dal 9 all’11 ottobre 2014.
“De Agostini Scuola, già da qualche tempo, ha avviato collaborazioni importanti con Enti e Istituzioni per favorire lo scambio e la valorizzazione di esperienze che rappresentano una risorsa per la didattica” – dichiara Roberto Devalle, Amministatore Delegato di De Agostini Scuola. – “Il nostro desiderio è quello di favorire un apprendimento più stimolante attraverso l’utilizzo di strumenti didattici innovativi e di diffondere nella scuola, anche attraverso i nuovi media, l’informazione e la conoscenza in termini di prevenzione e difesa della salute. In questa ottica il portale ZonaScienze, consente di unire le competenze di un editore come De Agostini Scuola con quelle della Fondazione IDIS-Città della Scienza e dell’Ospedale Humanitas da anni impegnate per la diffusione del sapere scientifico e della prevenzione, come esempio virtuoso di un nuovo approccio all’insegnamento e alla formazione”.