Città della Scienza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha deciso di organizzare quest’anno alcune tappe itineranti della manifestazione, per promuovere a livello regionale le tematiche dell’innovazione scolastica e formativa e la call di partecipazione alla XII edizione che si terrà sempre alla Città della Scienza di Napoli, dal 9 all’11 Ottobre 2014.
La Smart Education & Technology Days farà dunque tappa a:
Bergamo 9 maggio 2014
PROGRAMMA
Roma 15 maggio 2014
PROGRAMMA
Bari 21 maggio 2014
PROGRAMMA | ISCRIZIONI
Torino (in via di definizione)
La data della tappa di Torino sarà definita nei prossimi giorni.
Il format delle tappe della Smart Education & Technology Days prevede l’organizzazione di:
- una conferenza di presentazione della Convention Nazionale in cui verranno affrontati temi legati alla didattica innovativa;
- uno spazio espositivo disponibile per le aziende sponsor (o in alternativa la distribuzione di materiali informativi e apposizione del logo sui materiali a stampa, ecc);
- un momento di speech per le aziende sponsor che avranno la possibilità di presentare direttamente ai docenti le innovazioni tecnologiche a disposizione della scuola per una didattica sempre più innovativa e al passo coi tempi, le ultime novità editoriali, i progetti formativi scuola-lavoro, i progetti di educazione ambientale, ecc.
Bari – 21 maggio 2014
Volge a sud il Roadshow di presentazione della XII edizione di Smart Education & Technology Days-3 Giorni per la Scuola, la convention nazionale dedicata al mondo della scuola che si svolgerà il 9, 10 e 11 ottobre 2014 presso la Città della Scienza di Napoli. La penultima tappa regionale si è tenuta infatti presso il Palazzo di Città di Bari, il 21 maggio. All’incontro erano presenti per i saluti di benvenuto il Sindaco di Bari Michele Emiliano e il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Franco Inglese. Ad illustrare le attività e le opportunità che la manifestazione rappresenta per il sistema scuola nazionale e locale in termini di reti, sinergie ed innovazione sono state Valeria Fascione, Direttore Marketing Strategico di Città della Scienza e Flora di Martino, coordinatrice del programma Smart Education & Technology Days. Si è parlato di come cambia la figura del docente “tra formazione formale, informale e non formale” con Anna Pietra Ferraro, Docente Formatrice e amministratrice della comunità di pratica “ Docenti Virtuali”, del valore della formazione certificata per la scuola e il mondo del lavoro, con Giuseppe Mastronardi, Presidente AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico Puglia, Politecnico di Bari. Gabriella Paolini, Coordinatrice del Progetto di Formazione Progress in Training è intervenuto sul tema “Fibra e competenze per innovare i processi didattici” illustrando GARR-X, il progetto di rete telematica in fibra ottica di nuova generazione dedicato alla comunità italiana dell’Università e della ricerca. Maria Veronico, referente cultura scientifica Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ha illustrato le trasformazioni e le esigenze relative alle competenze del docente, mentre Manuele De Mattia, Samsung corporate communication manager, ha parlato di Smart future. A partire dall’esperienza della Cittadella Mediterranea della Scienza per la Scuola e la Famiglia, si è affrontato infine il tema dell’educazione informale per sperimentare la scienza, con Maria Catalano, Presidente Cittadella Mediterranea della scienza, Professore Ordinario a. r. Università degli Studi di Bari. Gli interventi sono stati coordinati dal Prof.Luca Mainetti, dell’Università del Salento.
Le tappe successive, in collaborazione con Enti, Istituzioni, Fondazioni e gli Uffici Scolastici Regionali si svolgeranno presso Torino e Catanzaro con date in via di definizione.