Questo volume nasce come strumento di diffusione dei risultati conseguiti dal progetto europeo NetS-eu (Network to improve non-formal Science teaching in Europe) realizzato negli anni 2010-13 da un gruppo di otto organizzazioni risiedenti in altrettanti paesi europei e coordinato dal partner italiano della rete, la Fondazione idis-Città della Scienza di Napoli.
Il lavoro è strutturato in tre parti. Nella prima si delineano brevemente le condizioni entro cui la scuola, l’educazione e la cultura (in particolare il loro lato scientifico) si muovono oggi in Europa: gli orientamenti comunitari, l’educazione tra formale e non formale e il ruolo del docente, le nuove tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento e i rapporti tra le varie dimensioni del sapere scientifico: la ricerca, la comunicazione, la divulgazione e la didattica. La seconda parte propone una visione critica dei principali strumenti che possono oggi essere adottati per alimentare il lavoro in rete tra istituzioni diverse e su scala europea: l’utilizzo di piattaforme sociali basate sul web 2.0, l’organizzazione di conferenze e workshop, la ricerca e l’analisi condivisa del contesto, sia desk sia sul campo. La terza offre, a titolo conclusivo, una sintetica visione del progetto che ha rappresentato l’opportunità di dar vita a questo lavoro – NetSeu, un lavoro di rete e di ricerca-azione in ambito europeo – e una formulazione ipotetica di quello che sarà l’ambito di intervento di ogni futura azione che voglia avere per obiettivo l’opera della scuola nelle sue articolazioni istituzionali, sociali e culturali ampie. continua…