Una giornata per approfondire il tema dei rifiuti, verso #fiumeinpiena

Anche Città della Scienza partecipa al grande dibattito che si è aperto in regione Campania sul tema delle bonifiche e gestione dello smaltimento dei rifiuti urbani. Il prossimo 15 Novembre un’intera giornata sarà dedicata a questi temi, a partire dall’occasione della presentazione dei risultati del progetto europeo VOICES, Diamo voce ai cittadini sui Rifiuti.

VOICES è un progetto europeo coordinato da ECSITE, rete dei musei scientifici Europea che ha coinvolto 27 paesi, oltre 1000 cittadini in una consultazione pubblica unica nel suo genere. Circa 100 focus group dove sono state ascoltate le idee e proposte dei cittadini europei, volte a dare attuazione all’obiettivo di Rifiuti Zero. “VOICES come racconta Marzia Mazzonetto, Senior Project Manager Ecsite, coordinatore del progetto è un tentativo volto a promuovere i risultati della consultazione nell’agenda UE in modo da dare il segnale che i cittadini vengono ascoltati seriamente.” Gilles Laroche, capo unità “Etica e Genere” della commissione Europea, DG Ricerca ed Innovazione, aggiunge questo progetto ha l’obiettivo di dare le priorità al prossimo programma di ricerca dell’UE Horizon 2020

I risultati che emergono da questa consultazione sono molto interessanti. I cittadini coinvolti si aspettano molto dall’Europa, il 92% chiede più efficienza e controllo nell’uso delle risorse naturali e nella difesa del territorio. Ne viene fuori un profilo di cittadini virtuosi, il 91% separa i propri rifiuti domestici, mentre il 60% è convinto di non produrre rifiuti più del necessario. Chiedono migliori servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti e maggior informazione sui processi di riciclo. Sono sicuramente favorevoli ad un passaggio da tassa a tariffa, proporzionale al quantitativo di rifiuti prodotti. Chiamati a dare dei contributi in termini di idee, viene fuori un quadro di  proposte semplici, interessanti e fattibili, dall’uso dei dispenser nella grande distribuzione, alla reintroduzione del vuoto a rendere, a porzioni più piccole in modo da comprare il giusto e soprattutto la disponibilità ad acquistare prodotti riciclati ben l’84%  infatti si dichiara favorevole.

Fin qui segnali positivi che mostrano una cittadinanza sensibile e pronta a cambiare. Le note dolenti arrivano dai dati del nostro paese. L’Italia infatti oltre a produrre una maggiore quantità rispetto la media europea di rifiuti (kg/persona), destina  il 55% dei sui rifiuti a discarica contro il 38% della media europea.

Lo scenario rifiuti zero, con il superamento delle discariche  è ancora lontano. Da qui l’idea di Città della Scienza di dare un contributo proprio sul tema dell’innovazione tecnologiche e del riciclo dei materiali.

La giornata del 15 Novembre sarà arricchita di incontri, spettacoli, dibattiti, film, presentazione di libri, workshop e laboratori. L’obiettivo è quello di offrire momenti di approfondimento teorico e pratico, scambi di esperienze ed incontri con operatori di settore sul tema dei rifiuti  e sulle  possibili  soluzioni. Numerose le adesioni di associazioni, attivisti, Università, centri di ricerca, artisti come Maurizio Capone con il suo spettacolo “L’arte di far cantare i Rifiuti”, workshop sul compostaggio domestico a cura di Friarielli Ribelli, sperimentazioni con stampanti 3D dell’Urban Fab Lab, la casa ecologica a cura del WWF Campania con arredi realizzati con materiale di risulta ed una sessione sui materiali a cura della Seconda Università di Napoli.

Spazio anche al dibattito con la presentazione dei risultati del progetto VOICES e con una discussione che prende spunto dal libro “Il paese dei Veleni” di A.Baccaro e A.Musella,  con la partecipazione tra gli altri di Don Maurizio Patricello per poi chiudere con la proiezione del film Trashed – Verso Rifiuti Zero di Jeremy Irons. Quest’evento è parte del percorso di avvicinamento all’evento STOP BIOCIDIO #fiumeinpiena che si terrà il 16 Novembre con la grande manifestazione che partirà da Piazza Mancini a Napoli.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone