martedi 18 settembre: riapre il Science Centre

Anche se il nostro Science Centre resterà chiuso per la pausa estiva dal 23 luglio al 17 settembre, per riaprire rinnovato in vista di una nuova stagione di scienza da martedì 18 settembre, potete continuare a restare aggiornati sulle nostre attività per tutta l’estate. Città della Scienza partecipa infatti a luglio al Ravello Festival 2012 e, ad agosto, all’iniziativa “In un mare di scienza” a Pollica e lungo le coste del Cilento.

Il Ravello Festival 2012 si concentra quest’anno sul tema della Memoria. Fondazione IDIS-Città della Scienza parteciperà con gli incontri su:

  • Internet e le trasformazioni della memoria individuale e collettiva
  • I diari e le memorie degli scienziati e il loro ruolo nella ricerca scientifica
  • Che cos’è la memoria, come funziona e come farla rimanere giovane a lungo

Attraverso i racconti autobiografici e la memorie degli scienziati scopriremo come la “visione del mondo” che stava alla base del loro impegno intellettuale ha condizionato la nostra cultura. Dalle “Lettere” di Galilei Galileo alle “”Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute” di Richard Feynman fino a “I miei primi novant’anni laici e ribelli” di Margherita Hack,  passando per l’ “Autobiografia” di Charles Darwin e le corrispondenze di Lazzaro Spallanzani con gli scienziati dell’università di Pavia, c’è di mezzo la storia del pensiero scientifico e del suo posto nel mondo (“il posto da vivere”: l’ETHOS greco), del suo ruolo “etico”… Scopri il programma completo e gli ospiti dei nostri incontri di scienza!

Da Pollica, invece, passando per i litorali di Pioppi, Acciaroli ed Ascea, gli esperti di Città della Scienza, in collaborazione con il Museo Vivo del Mare, Legambiente, il Teatro “Le Nuvole” e l’Unione Italiana Ciechi, animeranno le coste del Cilento nella prima metà di agosto con numerose attività e laboratori per avvicinare il mondo umano a quello della natura. Scopri di più sugli eventi di agosto: “In un mare di scienza”!

E per tutto il mese di agosto tenetevi aggiornati sulle ultime novità del mondo della scienza e della tecnologia attraverso le pagine Facebook di Città della Scienza e di Futuro Remoto 2012.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone